Descrizione
La vendita per corrispondenza avviene tramite cataloghi, televisione o altri sistemi di comunicazione con consegna al cliente attraverso il servizio postale o corrieri privati.
Altre forme speciali di commercio al dettaglio sono:
- il commercio elettronico
- la vendita diretta al domicilio dei consumatori
- il commercio mediante distributori automatici.
Approfondimenti
Se la vendita è effettuata tramite televisione per conto terzi è necessario procedere anche con gli adempimenti amministrativi previsti per l'attività di agenzia di affari (Decreto legislativo 26/03/2010, n. 59, art. 18). I requisiti professionali e gli adempimenti necessari sono descritti nell'attività specifica.
Per vendere al dettaglio oggetti preziosi e gioielli è inoltre necessario procedere con gli adempimenti amministrativi previsti per l'attività di commercializzazione di oggetti preziosi. I requisiti professionali e gli adempimenti necessari sono descritti nell'attività specifica.
Per vendere al dettaglio di sigarette elettroniche è inoltre necessario procedere con gli adempimenti amministrativi previsti per l'attività di vendita di sigarette elettroniche. I requisiti professionali e gli adempimenti necessari sono descritti nell'attività specifica.
Per vendere al dettaglio di funghi epigei è inoltre necessario procedere con gli adempimenti amministrativi previsti per l'attività di vendita di funghi epigei. I requisiti professionali e gli adempimenti necessari sono descritti nell'attività specifica.