Descrizione

Commercio elettronico

Il commercio elettronico è una forma speciale di commercio al dettaglio basata sull'elaborazione e la trasmissione di dati (testo, suoni, immagini e video) per via elettronica.

Esso comprende diverse attività come:

  • commercializzare merci e servizi per via elettronica
  • distribuire on-line di contenuti digitali
  • effettuare operazioni per via elettronica, tra cui trasferimenti di fondi, compravendita di azioni, emissione di polizze di carico, vendite all'asta, progettazione e ingegneria in cooperazione
  • on-line sourcing
  • appalti pubblici per via elettronica, vendita diretta al consumatore e servizi post-vendita. 

Il commercio elettronico comprende prodotti (di consumo, apparecchiature specialistiche per il settore sanitario), servizi (d'informazione, giuridici e finanziari), attività di tipo tradizionale (assistenza sanitaria e istruzione) e attività di nuovo tipo (“centri commerciali virtuali"). 

Altre forme speciali di commercio al dettaglio sono:

  • le vendite per corrispondenza tramite televisione o altri sistemi di comunicazione
  • la vendita diretta al domicilio dei consumatori
  • la vendita mediante distributori automatici.

Approfondimenti

È possibile esercitare anche l'attività di vendita al dettaglio di cose antiche e usate.

Per svolgere l'attività è necessario possedere il registro di carico e scarico beni antichi e usati. Il registro potrà essere utilizzato solo ad avvenuta vidimazione dell'ufficio competente.
Se si vendono cose usate prive di valore o di valore esiguo non è obbligatorio possedere il registro.

È possibile esercitare anche l'attività di vendita al dettaglio di oggetti preziosi e gioielli.

I requisiti professionali e gli adempimenti necessari allo svolgimento congiunto dell'attività di vendita al dettaglio di oggetti preziosi sono descritti nell'attività specifica.

È possibile esercitare anche l'attività di vendita al dettaglio di sigarette elettroniche.

I requisiti professionali e gli adempimenti necessari allo svolgimento congiunto dell'attività di vendita al dettaglio di sigarette elettroniche sono descritti nell'attività specifica.

È possibile esercitare anche l'attività di vendita al dettaglio di funghi epigei freschi spontanei.

I requisiti professionali e gli adempimenti necessari allo svolgimento congiunto dell'attività di vendita al dettaglio di funghi epigei freschi spontanei sono descritti nell'attività specifica.

Requisiti

Per svolgere l'attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia.

Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari è necessario soddisfare solo i requisiti morali. Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, oltre ai requisiti morali, è necessario soddisfare anche i requisiti  professionali.

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari è inoltre necessario rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

L'operatore che vuole vendere sia all'ingrosso sia al dettaglio può utilizzare un solo sito, ma deve distinguere le aree dedicate alle due attività. In questo modo il potenziale acquirente riesce a individuare chiaramente le zone del sito, orientandosi meglio.

Attività correlate